HTTP/1.1 200 OK Server: Microsoft-IIS/5.0 Date: Tue, 02 Sep 2014 16:37:48 GMT IISExport: This web site was exported using IIS Export v3.0 X-Powered-By: ASP.NET Content-Type: text/html


Monumenti e Musei


PALAZZO MEDICEO

Il Palazzo Mediceo di San Leo venne edificato tra il 1517 ed il 1523 al fine di ospitare il Governatore di San Leo e del Montefeltro per conto della Repubblica Fiorentina.
Le truppe fiorentine guidate da Antonio Ricasoli conquistarono San Leo nel Maggio 1517, in una storica impresa guerresca celebrata dal Vasari in un affresco della Sala di Papa Leone X in Palazzo Vecchio a Firenze. Veniva così a coronarsi uno dei sogni dello Stato Fiorentino: quellodi affacciarsi con la sua estensione territoriale sul versante adriatico dell'Italia centrale.

Il Palazzo presenta un impianto tipicamente rinascimentale, organizzato intorno alle stanze di rappresentanza del pian terreno, riportate alle dimensioni originarie nel restauro conclusosi nel 1995. Il portale a tutto sesto è contornato da una ghiera in bugnato liscio ,secondo l'uso toscano; le finestre sono incorniciate da profili mistilinei in armeria locale.

Lo stemma della Città di Firenze, con il Giglio, è scolpito in una pietra che reca la data 1521: in facciata è collocato inoltre lo stemma di Papa Giulio II Della Rovere (all'esterno è visibile una copia dell'originale che è oggi nella sala del Teatro).

I Della Rovere tra il fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento ampliarono il Palazzo aggiungendo la sala del Teatro, la quale presenta una copertura a volta impostata su peducci con l'emblema parlante della famiglia ligure (il caratteristico rovere dai rami intrecciati), in origine essa era arredata da una gradinata lignea, da sipari mobili e macchine sceniche.

Testo a cura di: Alessandro Marchi, Anna Rita Nanni, Vittoria Rappa

HTTP/1.1 200 OK Server: Microsoft-IIS/5.0 Date: Tue, 02 Sep 2014 16:37:48 GMT IISExport: This web site was exported using IIS Export v3.0 X-Powered-By: ASP.NET Content-Type: text/html



Regione Marche
Aggiornamento Settembre 1998